+39 0276000947
donor@assitecacrowd.com

Spiagge ricreative

Borgo di Laigueglia

Traguardo

€37,000.00

Raccolti

€120.00

Tempo rimasto

0.73  giorni

0.32%

Laigueglia è un piccolo borgo di mare, circondato dai comuni di Alassio e Andora e dal mar Ligure. Esso si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, presso la baia del Sole, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele per la superficie territoriale – 2,72 km2. L’origine del termine Laigueglia deriverebbe dal nome Aquilia, quest’ultimo derivante dall’insegna delle legioni dell’Impero romano che attraversavano questo tratto di ponente ligure lungo la via Iulia Augusta. Abitato per lo più da pescatori, tra i secoli XII e XIII il territorio di Laigueglia subì una forte immigrazione di abitanti catalani per tutto il XV secolo e quello successivo durante il quale il borgo costiero conobbe una fiorente attività legata alla marineria e al commercio. Il Borgo incanta i visitatori con un dedalo di vicoli stretti intervallati da piazze affacciate sul mare, edifici di pochi piani dai colori pastello protetti dalla Chieda parrocchiale di San Matteo eretta in stile barocco tra il 1754 e il 1783 e fiancheggiata da due piccoli campanili gemelli sormontati da cupole di maiolica colorata.

Laigueglia è un caratteristico Borgo marinaro ligure che mantiene ancora oggi praticamente intatto il layout dell’antico centro storico. Caratterizzato da un litorale di limitata profondità con sabbia avente piccola pezzatura, così da rendere particolarmente “soffice” l‘arenile.

Il Borgo nel periodo invernale conta circa 1.800 residenti che divengono circa 20.000 nel periodo di maggior afflusso turistico.

Grande flusso turistico si ha già nei fine settimana a partire dal mese di  aprile/maggio.

Il luogo si presta in modo particolare per ospitare famiglie e il Comune di Laigueglia da anni promuove e sostiene una serie di eventi sportivi che possano accompagnare la loro permanenza senza trascurare l’aspetto culturale ove poter far conoscere al turista le tradizioni liguri.

Negli ultimi anni particolare attenzione è stata posta nei confronti dei bambini organizzando eventi a loro dedicati, dove il gioco ed il divertimento diventano protagonisti riuscendo peraltro a coinvolgere anche gli adulti.

Il progetto “Spiagge ricreative” – Parco Ludico in riva al mare si prefigge di riqualificare ed ampliare il parco giochi per bambini posto sull’arenile davanti a Piazza Garibaldi ed in fregio al Molo Centrale del Borgo di Laigueglia. La struttura risulta in posizione particolarmente centrale, in zona pedonale, dove i bambini possono trascorrere in sicurezza il tempo divertendosi e godendo del favorevole clima sia nel periodo estivo che invernale, mentre il resto della famiglia può ammirare le peculiarità dell’antico Borgo marinaro.

La struttura ludica garantirebbe agli adulti di poter godere a pieno delle bellezze del Borgo usufruendo dei servizi offerti, nel periodo estivo, dall’adiacente molo centrale da dove partono alcuni battelli che permettono di ammirare il Borgo dal mare, inserito nel meraviglioso contesto collinare che “protegge” Laigueglia.

L’intervento proposto offrirebbe sia a residenti che a turisti un punto di incontro e svago per i bambini, aumentando la possibilità di divertimento in questo luogo unico in tutta la riviera ligure.

La nuova struttura che si intende posizionare è realizzata in metallo e presenta molteplici attività in grado di impegnare i bambini con scivoli, esercizi di rampicata ed esercizi di equilibrio.

Se finanziato il progetto risulta immediatamente cantierabile.

Una raccolta inferiore al target contribuirebbe, seppur parzialmente, al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI

  • Riqualificare ed ampliare il parco giochi in fregio al Molo centrale
  • Valorizzazione del territorio ( nuova illuminazione )
  • Miglioramento del servizio (manutenzione area giochi)
  • Costi amministrativi, oneri di raccolta e gestione del progetto

Si precisa che la fase di raccolta opererà in modalità “take it all”, pertanto, anche in caso di mancato raggiungimento del target i versamenti non saranno restituiti e i fondi raccolti, al netto dei relativi oneri, verranno erogati al soggetto proponente, il quale potrà utilizzarli per la copertura di eventuali attività correlate ad obiettivi intermedi del progetto o, in alternativa se insufficienti a tale finalità devolverli a favore di attività benefiche territoriali.

CONTATTI

Comune: Laigueglia

Città: Savona

Sito web: www.comunelaigueglia.net

Il Target prospettato rappresenta solo il raggiungimento di un primo obiettivo finalizzato al completamento della struttura. Un successivo progetto di raccolta che seguirà il presente progetto consentirà di completare il finanziamento dell’illuminazione e della manutenzione.

Aggiornamenti

Condividi questo progetto